Lo studio doppio cieco placebo controllato è durato 6 mesi durante i quali i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi di somministrazione: alta dose di cromo 1000 mcg/die, dose moderata 600 mcg/die e gruppo placebo.

I partecipanti sono stati sottoposti al test orale di tolleranza al glucosio (OGTT), comunemente detto “curva da carico” all’inizio dello studio, dopo 3 mesi e al termine dei 6 mesi. I risultati sono stati comparati a modelli di esiti fissi utilizzati per stimare i cambiamenti principali nella curva del glucosio e dell’insulina e nell’indice di sensibilità insulinica.

L’analisi dei risultati ha dimostrato che il gruppo di soggetti che avevano assunto una dose moderata di cromo picolinato riduceva l’esito del test di tolleranza, mentre il gruppo placebo aveva un aumento. I risultati relativi all’insulina mostravano un aumento della risposta insulinica, ma un diminuito indice di sensibilità.

Nonostante i risultati siano da approfondire, il cromo picolinato, soprattutto nel dosaggio medio, sembrerebbe un’ottima strategia per aumentare il controllo glicemico.

 

Bibliografia
M. Sala BS, et al., 2017, Journal of Dietary Supplements, A Double-Blind, Randomized Pilot Trial of Chromium Picolinate for Overweight Individuals with Binge-Eating Disorder: Effects on Glucose Regulation.

 

Scopri GTF Chromium LongLife, integratore di Cromo Picolinato ad elevata biodisponibilità.

Leggi gli altri articoli sui numerosi benefici dei minerali per l'organismo umano:

Potassio e sale nella salute cardiovascolare

Collegamento tra deficit di zinco e alopecia

Boro e dolore mestruale