Un esempio sono le prestazioni fisiche particolarmente impegnative, come gli sport di resistenza (tipo maratona, corsa, ciclismo, nuoto su lunghe distanze).

Se praticato regolarmente lo sport di resistenza aumenta forza, endurance e ipertrofia muscolare, oltre a diminuire la massa grassa e aumentare la massa magra.

La diminuzione del peso ottenuta con la riduzione dell’apporto di calorie e di carboidrati aumenta l’utilizzo dei grassi come carburante, il che ottiene la riduzione della massa grassa.

Tuttavia spesso gli atleti, con l’obiettivo di ridurre l’apporto calorico, tendono a diminuire anche l’introito di proteine post-esercizio, che può causare la perdita di massa muscolare e della potenza del lavoro, aumentando il rischio di infortuni.

In questo studio a 17 giovani che praticavano sport di resistenza e seguivano un protocollo di allenamento di body building, sono stati somministrati 7 g di aminoacidi ramificati (BCAA), o carboidrati per 8 settimane.
Al termine dell’esperimento il gruppo che aveva assunto i BCAA ha diminuito la massa grassa e la massa corporea, aumentando quella magra.

Questo studio dimostra che l’assunzione di BCAA in soggetti sottoposti ad allenamento di sport di resistenza e a dieta ipocalorica, è in grado di mantenere la massa magra e preservare la performance muscoloscheletrica e allo stesso tempo perdere massa grassa.

 

Bibliografia
Wesley David Dudgeon, Elizabeth Page Kelley and Timothy Paul Scheett. In a single-blind, matched group design: branched-chain amino acid supplementation and resistance training. maintains lean body mass during a caloric restricted diet. Journal of the International Society of Sports Nutrition (2016) 13:1.

 

Scopri BCAA LongLife, integratore di BCAA, con Vitamina B-1 e B-6.