Gli studi considerati nella rassegna hanno valutato integratori a base di polvere, estratto invecchiato e olio di aglio, con dosaggi giornalieri variabili tra i 300 e i 900 mg, con una titolazione di allicina variabile tra 1.8 mg e 5.4 mg.

Commentando i risultati degli studi presi in analisi, gli Autori della rassegna propongono due ipotesi per spiegare l'effetto mediato dall’allicina: potrebbe svolgere un’attività antiossidante che combatte gli effetti dannosi dello stress ossidativo sulla salute dell’endotelio, oppure inibire l’enzima convertitore dell’angiotensina (ACE).

L’aglio (Allium sativum), appartenente alla famiglia delle Liliaceae, è una pianta molto diffusa in tutto il bacino Mediterraneo che contiene alliina, suo principale costituente che, mediante una reazione chimica, si trasforma in allicina.

All’aglio sono attribuite numerose attività biologiche riguardanti la prevenzione delle malattie cardiovascolari (inibizione della sintesi del colesterolo e dell’aggregazione piastrinica, attività antinfiammatoria, attività antiossidante e attività vasodilatatoria), con effetti benefici su colesterolo, trigliceridi e pressione del sangue.

Si osserva inoltre un’attività antitumorale e antimicrobica svolta soprattutto nei confronti dell’Helicobacter pylori, uno degli agenti eziologici della gastrite, che suggerisce il suo potenziale utilizzo clinico per questo disturbo.

Bibliografia
Hai-Peng Wang, Jing Yang, Li-Qiang Qin, Xiang-Jun Yang. Effect of Garlic on Blood Pressure: A Meta-Analysis. The Journal of Clinical Hypertension. Issue :5 JAN 2015.

 

Scopri Aglio LongLife, integratore di Aglio con estratto titolato all'1% in Alliina.

Leggi gli altri articoli sui benefici dell'aglio:

Aglio nero: rimedio naturale contro l'ipertensione

Aglio invecchiato contro raffreddore e influenza