I ricercatori israeliani che hanno redatto nuovo studio, pubblicato su International Journal of Food Science Nutrition, hanno sperimentato l’effetto dell’assunzione giornaliera di 200, 400 mg di polvere di uva rossa o di un placebo in 50 partecipanti con pre-ipertensione e ipertensione leggera per 12 settimane.
L’obiettivo della ricerca era di valutare l’effetto della somministrazione di uva rossa su alcuni parametri cardiovascolari dei partecipanti: pressione del sangue, dilatazione flusso-mediata e stress ossidativo.

Il consumo di uva rossa è stato associato al miglioramento della dilatazione flusso-mediata e alla riduzione della lipoperossidazione. Inoltre, già al dosaggio di 200 mg è stato osservato un rilevante abbassamento della pressione sistolica rispetto al placebo.

Questi risultati indicano che l’uva rossa può essere considerata un sicuro ed efficace agente di protezione cardiovascolare.
I semi di uva rossa sono di ricchi polifenoli, il cui regolare consumo è associato alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, neurodegenerative, diabete e tumori e sembra avere un ruolo protettivo antiaging cutaneo.

Bibliografia
Vaisman N, Niv E. Daily consumption of red grape cell powder in a dietary dose improves cardiovascular parameters: a double blind, placebo-controlled, randomized study. Int J Food Sci Nutr. 2015 Feb 10:1-8.

 

Scopri Uva Rossa LongLife, integratore di Uva Rossa con estratto titolato al 95% in Polifenoli.