Conosciuto anche come shiitake, il lentinula (Lentinula edodes) è il secondo fungo al mondo, dopo l’Agaricus bisforus (il comunissimo champignon) ad essere consumato a tavola.

Precedenti studi avevano già evidenziato la capacità del lentinula di prevenire i processi aterosclerotici e in questa ricerca si è voluto confrontare la sua azione con quella dello champignon in modelli animali.

Al termine dello studio l’azione antiaterosclerotica è stata osservata in tutti e due i funghi, anche se gli animali integrati con il lentinula presentavano una lesione aterosclerotica significativamente inferiore: l’aggiunta di polvere di lentinula ad una dieta ricca di grassi ha mostrato di ridurre la formazione delle lesioni, migliorato i profili lipidici e ridotto l’espressione delle molecole d’adesione.

In generale, la supplementazione della dieta con il lentinula ha avuto un impatto complessivo maggiore sulle misure aterosclerotiche rispetto allo champignon, probabilmente perché il lentinula contiene concentrazioni più elevate di fibre e ERG (ergotioneina). La ERG è un componente bioattivo unico, caratteristico delle specie fungine: è un potente antiossidante e potenziale composto anti-aterogenico e gli studi scientifici lo definiscono come un composto di interesse nella prevenzione dell'aterosclerosi.

I risultati dello studio suggeriscono che l’integrazione di lentinula in una dieta ad alto contenuto di grassi possa rappresentare un fattore di prevenzione aterosclerotica efficace. Sono necessari ulteriori approfondimenti e gli studiosi si propongono di definire tutti i componenti attivi che potrebbero rivestire questo importante ruolo di prevenzione.

Bibliografia
Kim SH, Thomas MJ, Wu D, Carman CV, Ordovás JM, Meydani M. Edible Mushrooms Reduce Atherosclerosis in Ldlr-/- Mice Fed a High-Fat Diet. J Nutr. 2019 Jun 4.

Scopri Lentinula Bio LongLife, integratore di lentinula da agricoltura biologica, titolato al 30% in polisaccaridi e al 15% in β(1,3-1,6)-D-glucani.