Il ripristino del ritmo circadiano è particolarmente importante per gli organismi più vecchi, nei quali l’interruzione dell’orologio biologico può avere numerosi impatti negativi sulla salute.
In precedenti ricerche era stato osservato che le diete ricche di acido lipoico hanno un effetto generale sull’espressione dei geni che regolano i ritmi circadiani.

In questa nuova serie di esperimenti, i ricercatori hanno notato che diete ricche di acido lipoico svolgono un effetto correttivo sul corticosterone, ormone la cui produzione è tipicamente influenzato da condizioni di stress, e altre proteine regolate dall’orologio biologico.
In particolare è stata evidenziata la capacità dell’acido lipoico di resettare i ritmi circadiani di animali anziani da esperimento, conferendo loro un aspetto più giovanile.
Infatti, esiste un collegamento fra il buon funzionamento del nostro orologio biologico e l’invecchiamento.

Il ritmo circadiano è collegato a funzione cardiaca, resistenza allo stress, equilibrio ormonale, invecchiamento, metabolismo del glucosio e prestazioni muscolari.
L’acido alfa-lipoico è un antiossidante studiato per le sue numerose proprietà che svolge in perdita di memoria, HIV/AIDS, malattie epatiche e sindrome da affaticamento cronico.
Ha anche applicazioni cliniche come chelante di sostanze nocive come i metalli tossici e radicali liberi carcinogeni, favorendone l’eliminazione dall’organismo. Inoltre migliora le condizioni neuropatiche diabetiche.

Bibliografia
Keith D, Finlay L, Butler J, Gómez L, Smith E, Moreau R, Hagen T. Lipoic acid entrains the hepatic circadian clock and lipid metabolic proteins that have been desynchronized with advanced age. Biochem Biophys Res Commun. 2014 Jul 18;450(1):324-9.