Rappresenta infatti la causa principale di astensione dal lavoro o dalla scuola per le donne giovani. Il dolore è spesso associato ad altri sintomi come dolori alla schiena, tensione muscolare alle gambe, disturbi intestinali (diarrea, nausea, vomito), cefalea e vertigini.

Considerando le proprietà antinfiammatorie del boro, è stata valutata da alcuni ricercatori la sua efficacia sulla gravità e la durata del dolore mestruale in giovani universitarie.

Sono state reclutate 113 ragazze che, divise per gravità e durata della dismenorrea, hanno ricevuto 10 mg di boro al giorno 2 giorni prima del ciclo fino al terzo giorno o un placebo per 2 cicli consecutivi.

Le studentesse che avevano assunto il boro hanno sperimentato una riduzione della durata e della gravità del dolore significativamente maggiore di quella del gruppo placebo.

L’attività antinfiammatoria di questo minerale traccia è stata osservata anche in alcune patologie osteoarticolari (artrite, osteoartrite), nelle quali ha migliorato la funzionalità articolare e ridotto il dolore nel movimento.

Il boro è un elemento ultra-traccia presente nel corpo umano in piccole concentrazioni, le cui fonti alimentari principali sono vino, mele, avocado, agrumi, pomodori, prugne, soia, miele e datteri.

Tra gli effetti del boro sulla salute è stata evidenziata la capacità di estendere l’emivita della vitamina D e dell’estrogeno.

La carenza di boro è associata all’incremento del rischio di demineralizzazione ossea, in particolare nelle donne in post-menopausa; in seguito alla sua assunzione l’escrezione urinaria di calcio diminuisce, mentre aumentano in maniera significativa i livelli ematici di estrogeno e testosterone.

Grazie a questi effetti, l’integrazione di boro potrebbe prevenire l’osteoporosi, come anche alcune condizioni legate alla sindrome climaterica in menopausa spontanea o chirurgica.

Bibliografia
Nikkhah S, Dolatian M, Naghii MR, Zaeri F, Taheri SM. Effects of boron supplementation on the severity and duration of pain in primary dysmenorrhea. Complement Ther Clin Pract. 2015 Apr 4. pii: S1744-3881(15)00027-4.