Filtri

Glucosamine S 500mg

Integratore di glucosamina solfato

sostanza naturalmente presente nei tessuti connettivi dell’organismo e nelle cartilagini.

 

La glucosamina è un amino-monosaccaride idrosolubile, tra i più abbondanti nel corpo umano, presente anche nell’esoscheletro di crostacei e artropodi e nelle pareti cellulari dei funghi.

Nel nostro organismo la glucosamina è concentrata in quantità abbondanti nelle cartilagini articolari, essendo un costituente dei glicosaminoglicani (GAG) nella matrice della cartilagine e nel liquido sinoviale.

La somministrazione di glucosamina in numerosi studi ha dimostrato un ruolo di rilevante importanza nella regolazione dei processi anabolici della cartilagine e nella sintesi del liquido sinoviale, oltre ad avere la capacità di inibire i processi degenerativi e catabolici che caratterizzano l’osteoartrosi, con proprietà antiossidanti e un eccellente profilo di sicurezza.

Recentemente, la ricerca scientifica dermatologica ha identificato nella glucosamina un potenziale strumento per prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo.


Principi attivi

Glucosamina solfato: amminomonosaccaride costituente dei glicosaminoglicani (GAG), componenti fondamentali della cartilagine articolare e della pelle. È uno dei maggiori costituenti del guscio dei crostacei e di altri artropodi, presente nei funghi e in molti organismi superiori.


Curiosità

La glucosamina rappresenta uno dei mattoni strutturali dei glicosaminoglicani e di altre macromolecole che costituiscono la matrice extracellulare del tessuto connettivo.

Oltre a ridurre dolore e rigidità articolare, la glucosamina ha mostrato la capacità di minimizzare la perdita della cartilagine, in particolare nell’osteoartrosi.

Inoltre, è un importante precursore dell’acido ialuronico, molecola in grado di preservare idratazione ed elasticità cutanea. In studi scientifici ha mostrato la capacità di accelerare la cicatrizzazione cutanea, di migliorare l’idratazione e di diminuire le rughe.

Inoltre, come inibitore dell’attivazione della tirosinasi, può impedire la produzione di melanina; per tale ragione potrebbe essere utilizzata per i disturbi di iperpigmentazione.

A questo composto è anche attribuito un effetto antiossidante e antinfiammatorio, che si esplica mediante la modulazione del Nuclear Factor-kB (NF-kB), fattore che controlla la produzione di citochine infiammatorie e la sopravvivenza cellulare.

Utile in caso di

Problematiche articolari - Attività sportiva - Invecchiamento cutaneo - Iperpigmentazione

  • Non contiene Glutine

Allergeni
Modo d'uso

1 capsula al giorno con acqua durante il pasto.

Avvertenze

In caso di diabete monitorare i livelli plasmatici di glucosio.

Integratori sinergici
Scopri anche

Osteo-AR Plus

Stampa