Questi i risultati di una ricerca presentata alla 63a Sessione Scientifica Annuale dell’American College of Cardiology.

La ricerca ha coinvolto 2.508 partecipanti al CARDIA (Coronary Artery Risk Development in Young Adults), iniziato negli anni ‘80 per controllare gli sviluppi della salute cardiovascolare nel tempo in individui tra i 18 e i 30 anni.

In particolare, le donne che consumavano 8-9 porzioni tra frutta e verdura al giorno con una dieta media di 2.000 calorie, hanno mostrato il 40% in meno di placca aterosclerotica rispetto a quelle che ne consumavano 3 per lo stesso periodo.

Tuttavia l’effetto benefico di frutta e verdura sembra non riguardare gli uomini e questo non è l’unico studio che evidenzia la differenza di effetto tra i sessi.

Queste ricerche confermano che lo sviluppo della placca è un processo che dura tutto il corso della vita e che può essere rallentato seguendo una dieta salutare il più precocemente possibile.

Frutta e verdura sono piene di vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e altre sostanze che promuovono un buon stato di salute. Le diete a base di vegetali sono associate a una maggiore longevità, minore incidenza di tumore, colesterolo ipertensione e a un peso corporeo più sano.

 

Bibliografia
Miedema MD. The Association of Fruit and Vegetable Consumption During Early Adulthood With the Prevalence of Coronary Artery Calcium After 20 Years of Follow-Up: The Coronary Artery Risk Development in Young Adults (CARDIA) Study,” on Saturday, March 29 2014.