Ricercatori della Kaiser Permanent Southern California Department of Research and Evaluation hanno rilevato che la regolare attività fisica può contrastare gli effetti stressanti dell’ospedalizzazione.

Per realizzare lo studio, pubblicato su Annals of the American Thoracic Society, sono state analizzate le cartelle mediche di oltre 60.000 pazienti ultraquarantenni, ricoverati in ospedale tra il 2011 e il 2012, che hanno fornito informazioni circa il grado di attività fisica praticato.

Rispetto ai pazienti sedentari, i soggetti che praticavano attività fisica per almeno 150 minuti alla settimana (l’equivalente di 30 minuti per 5 giorni alla settimana come raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), mostravano il 34% in meno di probabilità di un nuovo ricovero in ospedale entro un mese.

I pazienti che dedicavano meno di 150 minuti alla settimana mostravano un altro 33% in meno di incidenza di ricovero ospedaliero rispetto ai soggetti sedentari.

 

Huong Nguyen. Physical activity associated with lower rates of hospital readmission in patients with COPD. Annals of the American Thoracic Society. 2014.