L’integrazione di creatina è raccomandata in molte discipline sportive e, nel ciclismo, è utilizzata per il suo sostegno ergogenico nel migliorare le volate (o sprint): l’assunzione di creatina, infatti, aumenta il contenuto totale di creatina del muscolo, e la ricerca ha mostrato che questo aumento permette di affrontare gli scatti con una maggiore concentrazione di energia muscolare.

Un recente studio ha somministrato per 6 settimane creatina a un gruppo di ciclisti amatoriali (uomini tra i 19 e i 33 anni), seguendo tempi di somministrazione legati alle prestazioni fisiche, per misurarne l’efficacia. A uno dei due gruppi sono stati assegnati 4 g di creatina al giorno, da assumere in determinati momenti dell’attività fisica, mentre all’altro gruppo era stato dato un placebo negli stessi tempi e modalità di assunzione.

I risultati hanno mostrato che la somministrazione di creatina può portare significativi miglioramenti agli sprint e alla potenza media durante ripetute volate ciclistiche.

 

Bibliografia
Crisafulli DL, Buddhadev HH, Brilla LR, Chalmers GR, Suprak DN, San Juan JG. Creatine-electrolyte supplementation improves repeated sprint cycling performance: A doubleblind randomized control study. J Int Soc Sports Nutr. 2018 May 2;15:21.