I ricercatori, analizzando dati raccolti dal 1999 al 2002 di 3660 partecipanti al NHANES (National Health and Nutrition Examination Survey), hanno scoperto che la percentuale di carotenoidi nel sangue è legata alla lunghezza dei telomeri (sequenze di DNA poste alla fine dei cromosomi).

Durante ogni replicazione del DNA i telomeri si accorciano, e quando sono totalmente consumati le cellule vanno incontro a morte programmata. I telomeri sono particolarmente suscettibili allo stress ossidativo e la loro lunghezza può essere considerata un marker dell’invecchiamento biologico.

I radicali liberi infatti danneggiano molte molecole (DNA, proteine, lipidi), incrementando il rischio di patologie croniche e legate all’invecchiamento. I carotenoidi sono in grado di esercitare un’azione antiossidante eliminando i radicali liberi dell’ossigeno e di contrastare l’infiammazione.

Lo studio pubblicato su European Journal of Nutrition suggerisce che i carotenoidi abbiano un effetto protettivo sull’accorciamento dei telomeri e che un aumento del loro intake potrebbe rallentare i processi d’invecchiamento e proteggere dalle patologie legate all’età.

Bibliografia
Min K.B., Min J.Y. 2016, European Journal of Nutrition, Association between leukocyte telomere length and serum carotenoid in US adults.

Scopri Multicarotene Longlife, integratore di 6 Carotenoidi Naturali ad azione antiossidante ed efficace per il benessere della vista e della pelle.