23 Gennaio 2018

Caffè verde e perdita di peso

Sovrappeso e obesità sono sempre più in aumento: circa il 30% della popolazione mondiale ha problemi legati al peso. La comunità scientifica cerca conferme negli usi tradizionali di sostanze naturali: ecco il caffè verde.

Stampa

Negli ultimi tempi è stata posta molta attenzione sugli effetti dell’estratto di caffè verde nella perdita del peso corporeo. È stata realizzata una rassegna di studi clinici per esaminare tale attività in soggetti normopeso, sovrappeso e obesi.

Sono stati utilizzati database scientifici quali AMED, CINAHL, Cochrane Library, EMBASE, MEDLINE, PubMed e Web of Science, con aggiornamenti fino a febbraio 2013.

Nella rassegna sono stati inclusi 6 studi randomizzati: la metanalisi ha evidenziato un effetto considerevole del caffè verde nella perdita del peso rispetto al placebo.

Tale azione è stata osservata in particolare nei soggetti in sovrappeso e obesi, mentre non si è verificata nei normopeso con ipertensione leggera.

Questi risultati confermano l’azione e l’efficacia dell’estratto di caffè verde come agente nutraceutico per il controllo del peso corporeo.

Il caffè verde è il chicco di caffè non ancora maturo: non essendo sottoposto a tostatura, che rende il chicco nero, mantiene il suo colore verde naturale.

Gli effetti termogenici e la capacità di ridurre l’assorbimento degli zuccheri attribuiti al caffè sono dovuti alla presenza degli acidi clorogenici, composti polifenolici ad attività antiossidante.

Gli autori auspicano la produzione di ulteriori studi per dettagliare quanto più possibile questi meccanismi, al fine di poter definire un ruolo più certo e specifico del caffè verde nella prevenzione e nel trattamento di sovrappeso e obesità.

 

Heather Hausenblas, Brianna Huynh. Effects of Green Coffee Bean Extract on Weight Loss. An updated meta-analysis of randomized clinical trials. Natural Medicine Journal March 2014 Vol. 6 Issue 3.

 

Leggi di più sui benefici del caffè verde!

Il caffè verde fa bene alla pressione

Aggiornamento su caffè verde e perdita di peso