I ricercatori dell’Università Harokopio e dell’Università Nazionale Capodistriana (Atene) hanno reclutato 18 giocatori di calcio dalla terza e quarta divisione della Lega Nazionale Greca, cui sono stati somministrati 3.2 g al giorno di proteine di siero del latte o 3.2 g al giorno di colostro per 6 settimane. I giocatori hanno eseguito il Loughborough Intermittent Shuttle Test (LIST) prima e dopo il periodo di assunzione dell’integratore. Come afferma l’équipe di ricercatori, questa «è la prima ricerca specifica sul calcio che traccia i danni muscolari indotti da esercizio (Exercise-Induced Muscle Damage – EIMD) cinetici e include giocatori di calcio professionisti e semi-professionisti abituati a un allenamento regolare e intenso».

Il colostro è l’unico integratore multi-ingrediente prodotto naturalmente e contiene bioattivi multipli e proprietà immunomodulanti come lattoferrina, lattoperossidasi, lisozimi, fattori della crescita insulino-simile 1/2 (IGF-1/2), peptidi e oligosaccaridi.

I risultati hanno indicato che veniva potenziato il recupero muscolare post allenamento. Commentando i potenziali meccanismi d’azione, i ricercatori hanno notato che i dati precedenti indicavano che il colostro bovino poteva aumentare i livelli degli aminoacidi essenziali e a catena ramificata a riposo, che rinforzano la sintesi del muscolo e ne riducono il danno. Inoltre, studi animali indicano che il colostro può migliorare l’attività del superossido dismutasi (SOD), riducendo il danno ossidativo.

«In contrasto con altri studi, abbiamo deciso di procedere con uno schema di dosaggio basso e relativamente a lungo termine, che si possa proporre nel settore anche durante la stagione calcistica».

 

Bibliografia
Y. Kotsis et al., A low-dose, 6-week bovine colostrum supplementation maintains performance and attenuates inflammatory indices fpllowing Loughborough Intermittent Shuttle Test in soccer players, European Journal of Nutrition, marzo 2017.

 

Scopri ColostruMax LongLife, integratore di puro Colostro Bovino, titolato al 30% in immunoglobuline (IgG).

Leggi gli articoli per scoprire come migliorare la perfomance fisica:

Calcio, vitamina D e la salute ossea degli atleti

Ferro indispensabile per le sportive

BCAA utili per il mantenimento della massa muscolare