Questi i risultati ottenuti in uno studio in doppio cieco su sportivi non professionisti, per verificare l’efficacia sull’usura muscolare della somministrazione di un integratore a base di collagene, acido ialuronico e condroitina solfato (BioCell Collagen™) prima di una gara di resistenza.

Ai partecipanti sono stati somministrati 3 grammi di BioCell Collagen™ o un placebo 6 settimane precedenti la prestazione sportiva.

L’integratore ha mostrato di influenzare positivamente i marker biochimici chiave del tessuto connettivo muscolo-scheletrico danneggiato e di aumentare la resilienza allo stress in seguito all’esercizio di resistenza intenso.

BioCell Collagen™ è composto da cartilagine sterno di pollo standardizzato in acido ialuronico, condroitina solfato depolimerizzata e collagene parzialmente idrolizzato di tipo II, ottenuto attraverso un processo brevettato di idrolisi enzimatica che assicura la massima biodisponibilità nell’organismo di tali sostanze.

Acido ialuronico, condroitina solfato e collagene di tipo II sono efficaci agenti condroprotettivi che promuovono la sintesi della cartilagine, fornendo protezione e supporto alle articolazioni e limitando i danni a livello delle giunture.

L’acido ialuronico possiede in particolare un’azione antinfiammatoria, la condroitina solfato, glicosaminoglicano altamente idratato, di aspetto gelatinoso e viscoso, che migliora la funzionalità articolare, con conseguente diminuzione del dolore, del gonfiore e della rigidità.

Il collagene di tipo II è il più abbondante nella matrice articolare e negli studi ha mostrato di diminuire gonfiore e fragilità.

Ma BioCell Collagen™ agisce anche a livello di dermoprotezione e rinnovamento cutaneo. Infatti, acido ialuronico, condroitina solfato e collagene di tipo II sono componenti vitali del tessuto cutaneo e il loro declino nell’organismo è associato all’invecchiamento.

Lavorano in sinergia per ripristinare la viscoelasticità cutanea e ridurre i danni da photoaging, favoriscono la cicatrizzazione proteggendo e rinforzando il tessuto connettivo.

Bibliografia
Hector L Lopez, SM Habowski, JE Sandrock, AW Kedia, TN Ziegenfuss. Effects of BioCell Collagen® on connective tissue protection and functional recovery from exercise in healthy adults: a pilot study. Journal of the International Society of Sports Nutrition 2014, 11(Suppl 1):P48.