Filtri

K-2 Gold 100mcg

Integratore di vitamina K2 (menachinone-7)

naturale ad elevata biodisponibilità, ottenuta dal natto (tipico alimento giapponese) mediante processo di biofermentazione brevettato. La vitamina K contribuisce fisiologicamente alla salute delle ossa.

 

Contribuisce a

  • Salute delle ossa

Principi attivi

Vitamina K2: la vitamina K2 (menachinone), una volta assorbita, viene incorporata in lipoproteine e ridistribuita nel flusso sanguigno per raggiungere tessuti extraepatici, quali vasi sanguigni e ossa, dove esercita la propria azione.


Plus

K2&Olive® combina i benefici del menachinone-7 contenuto in vitaMK7® alle proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva. L’olio extravergine di oliva, arricchito con MK7, può aumentare i livelli plasmatici di K2, e ha un effetto sullo stato della carbossilazione dell’osteocalcina(3).

PlaySure Prodotto certificato Play Sure-Doping Free.

 

Clicca qui e scopri tutte le nostre certificazioni.


Curiosità

La vitamina K2, o menachinone, è un nutriente contenuto principalmente nei prodotti di fermentazione dei semi di soia, come il natto, particolarmente ricco di menachinone-7 (MK-7), la forma con la migliore biodisponibilità. La vitamina K2 è presente anche in alcuni formaggi e in concentrazioni apprezzabili nella carne di pollo, nella carne trita e nel fegato bovino e suino.

La vitamina K2 viene ridistribuita mediante il flusso sanguigno nei tessuti extraepatici quali ossa e vasi sanguigni; questo spiega il suo maggior coinvolgimento in processi di osteogenesi, mineralizzazione ossea e nel metabolismo cellulare delle pareti dei vasi, come dimostrato da crescenti evidenze scientifiche.

Differenti studi hanno segnalato una relazione inversa tra apporto dietetico di menachinoni e calcificazione delle coronarie e dell’aorta (LARN 2016). La calcificazione dell’arteria coronaria, infatti, è un fattore predittivo molto importante di malattia cardiovascolare.

Molti studi scientifici hanno poi dimostrato che la vitamina K2, consumata come MK-7, è più efficace nel mantenere la salute ossea in quanto maggiormente assorbibile e biologicamente attiva per un periodo più lungo rispetto alla vitamina K1, che è invece trattenuta dal fegato per l’attivazione di fattori di coagulazione. Evidenze scientifiche dimostrano come il MK-7 lavori in stretta sinergia con la vitamina D3 sulla differenziazione osteogenica e sulla deposizione di osteocalcina nella matrice extracellulare. L’osteocalcina è una proteina prodotta dagli osteoblasti durante la formazione dell’osso, la cui attivazione le conferisce la capacità di legare il calcio.

 

Bibliografia

  • Halder M, Petsophonsakul P, Akbulut AC, Pavlic A, Bohan F, Anderson E, Maresz K, Kramann R, Schurgers L. Vitamin K: Double Bonds beyond Coagulation Insights into Differences between Vitamin K1 and K2 in Health and Disease. Int J Mol Sci. 2019 Feb 19;20(4).
  • Gigante A, Brugè F, Cecconi S, Manzotti S, Littarru GP, Tiano L. Vitamin MK-7 enhances vitamin D3-induced osteogenesis in hMSCs: modulation of key effectors in mineralization and vascularization. J Tissue Eng Regen Med. 2015 Jun;9(6):691-701.
  • (3)F. Brué, T. Bacchetti, G.P. Littarru and L. Tiano. Olive oil supplemented with Menaquinone-7 significantly affects osteocalcin carboxylation. British Journal of Nutrition 2011, 1-5.

 


Etichetta

 

Ogni perla contiene VNR%
Vitamina K-2 100 mcg 133%

 

Ingredienti: K2&Olive® - miscela di olio di oliva extravergine arricchito con menachinone-7 da natto (VitaMK7®), perla di gelatina, agente di resistenza (glicerolo).

VNR =Valori Nutritivi di Riferimento

Funzione
Salute ossea
  • Non contiene Glutine

Modo d'uso

1-2 perle al giorno con acqua durante i pasti.

Avvertenze

Tenere al riparto dalla luce.

Integratori sinergici
Scopri anche

D complex 1000

Stampa