In Italia, più di un terzo della popolazione adulta è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa. L’obesità è un fattore di rischio per numerose malattie cardiometaboliche, come il diabete e la disfunzione dell’arteria coronaria: con l’aiuto di un professionista, è possibile seguire una dieta per la perdita di peso che possa migliorare o eliminare i fattori di rischio metabolico (insulino resistenza, dislipidemia, ipertensione). Gli effetti benefici di una dieta ipocalorica possono, però, essere compromessi da una perdita della massa magra, provocando il rischio di sarcopenia.

Ciò che emerge da questa raccolta di studi è che, rispetto ai soggetti normopeso, la qualità della massa muscolare negli obesi è peggiore, con effetti avversi sulla funzionalità del tessuto muscolare. La perdita di peso poi, può ulteriormente compromettere la qualità del muscolo: gli studiosi ipotizzano che la restrizione delle calorie possa ridurre il tasso di sintesi proteica muscolare postprandiale e che la perdita di massa muscolare durante un periodo prolungato di restrizione calorica possa provocare un aumento della degradazione delle proteine del muscolo, oltre che una soppressione della sintesi delle stesse.

Un’attività fisica regolare (soprattutto esercizi di resistenza) e un alto apporto proteico rivestono sicuramente un ruolo importante tra le strategie per limitare la perdita di massa magra durante la fase di dimagrimento. Lo studio, inoltre, propone anche strategie innovative per il miglioramento della massa e della forza muscolare: un effetto positivo può essere dato dal consumo di vitamina D, soprattutto in persone anziane carenti di questa vitamina. Anche la supplementazione con omega 3 da olio di pesce si è rivelata utile per il miglioramento della massa muscolare, della forza e della funzione fisica in soggetti adulti. 

Per perdere peso, quindi, è doveroso seguire una dieta ipocalorica adeguata, ma questa, da sola, è insufficiente per garantire il mantenimento della massa magra, che richiede esercizio fisico e integrazione.

Bibliografia
Cava E, Yeat NC, Mittendorfer B. Preserving Healthy Muscle during Weight Loss. Adv Nutr. 2017 May 15;8(3):511-519.

Scopri la linea Absolute LongLife, e scegli l’integratore a base di proteine che fa per te!