La proposta di un nuovo studio, condotto da ricercatori messicani, era di verificare l’effetto indipendente e sinergico dell’integrazione di spirulina (Arthrospira) a soggetti in sovrappeso e obesi sedentari.
La somministrazione di spirulina (4,5 g al giorno per 6 settimane) è stata associata a un programma di esercizio fisico per 6 settimane, 2 volte alla settimana.

I partecipanti sono stati suddivisi 6 protocolli: integrazione di 4,5 g di spirulina, programma di esercizio fisico, esercizio fisico con spirulina, esercizio fisico con placebo, spirulina o placebo senza attività fisica.

L’integrazione di spirulina ha mostrato un effetto sinergico con il programma di esercizio fisico sulla composizione corporea e i parametri di fitness cardiovascolari nei soggetti in sovrappeso, ma soprattutto in quelli obesi.
Questa sperimentazione ha dimostrato che la spirulina, con o senza attività fisica, ha causato una significativa diminuzione del peso corporeo e della percentuale del grasso corporeo dopo 6 settimane di trattamento.
Riguardo i parametri cardiorespiratori, si è osservato un significativo miglioramento della frequenza cardiaca a riposo, del tempo di affaticamento, del VO2max (massimo volume di consumo di ossigeno consumato), della frequenza cardiaca e dell’insorgenza dell’acido lattico nel sangue con l’integrazione di spirulina e/o l’esercizio fisico. 

Questo è il primo studio in doppio cieco, randomizzato, crossover che ha esaminato l’effetto della spirulina sulla composizione corporea nell’uomo e i risultati sono sicuramente interessanti.

 

Bibliografia
Hernández-Lepe MA, López-Díaz JA, Juárez-Oropeza MA, Hernández-Torres RP, Wall-Medrano A, Ramos-Jiménez A. Effect of Arthrospira (Spirulina) maxima Supplementation and a Systematic Physical Exercise Program on the Body Composition and Cardiorespiratory Fitness of Overweight or Obese Subjects: A Double-Blind, Randomized, and Crossover Controlled Trial. Mar Drugs. 2018 Oct 1;16(10).