19 membri della squadra polacca di canottaggio sono stati oggetto di un recente studio che ha osservato gli effetti della spirulina sul sistema immunitario.

Gli atleti sono stati suddivisi in due gruppi di somministrazione: un gruppo ha assunto 1500 mg di estratto di spirulina e un altro un placebo per 6 settimane. I partecipanti hanno dovuto percorrere una distanza di 2000 metri prima e dopo il periodo di assunzione; oltre ai test sotto sforzo, sono stati svolti esami su campioni ematici e altri valori clinici.

Dai risultati è emerso che l’integrazione con la spirulina può proteggere gli atleti da eventuali deficit della funzione immunitaria (specialmente la funzione antimicrobica) quando sottoposti ad esercizio fisico intenso; inoltre, la spirulina ha mostrato di apportare un beneficio al rischio di sovrallenamento, prevenendo un radicale deterioramento dell’immunità.

 

Bibliografia
Juszkiewicz A, Basta P, Petriczko E, Machaliński B, Trzeciak J, Łuczkowska K, Skarpańska-Stejnborn A. An attempt to induce an immunomodulatory effect in rowers with spirulina extract. J Int Soc Sports Nutr. 2018 Feb 20;15:9.

 

Scopri Spirulina Bio LongLife, integratore di spirulina biologica titolato al 60% in proteine.