Un programma alimentare ipocalorico rinforza la performance fisica: è quanto ha voluto osservare un’équipe spagnola reclutando degli atleti, tutti maschi, proponendo loro una dieta con restrizione calorica del 33%. Per sei settimane gli atleti hanno modificato la loro alimentazione, sottoponendosi ad alcuni prelievi clinici prima e dopo le esercitazioni fisiche, esami necessari per stabilire l’impatto delle variazioni dietetiche proposte.

Dai risultati non si sono osservati cambiamenti in metabolismo del ferro, danno tissutale, livelli di glucosio, profili lipidici o composizione eritrocita degli acidi grassi; in aggiunta, i marker del danno ossidativo sono diminuiti a seguito dell’intervento nutrizionale.
Sono considerevolmente diminuiti il peso corporeo e il peso di tronco, braccia e gambe; inoltre si è osservato un miglioramento dell’esercizio nell’avvio della fase anaerobica.

Gli Autori concludono sottolineando che la restrizione calorica ha migliorato la performance e l’efficienza energetica degli atleti, anche se assumevano meno micronutrienti con l’alimentazione. Pertanto, in caso si adottasse una dieta ipocalorica, consigliano di implementare il programma alimentare con l’integrazione di micronutrienti. 

Bibliografia
Pons V, Riera J, Capó X, Martorell M, Sureda A, Tur JA, Drobnic F, Pons A. Calorie restriction regime enhances physical performance of trained athletes. J Int Soc Sports Nutr. 2018 Mar 9;15:12.

Scopri Micronutrients 100TAV LongLife, integratore multivitaminico-minerale con 13 vitamine e 14 minerali. È senza glutine.