Sono stati presi in considerazione vitamina D, vitamina B12, selenio e acidi grassi polinsaturi della serie omega-3 e i risultati sono stati pubblicati sul Journal of American Academy of Dermatology.

Le maggiori evidenze di beneficio nei riguardi della psoriasi sono state osservate con l’utilizzo di olio di pesce, ricco di EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico).

L’olio di pesce, infatti, è in grado di inibire la produzione di alcuni mediatori proinfiammatori (citochine ed eicosanoidi) e la metabolizzazione di EPA e DHA  favorisce l’idratazione che provoca la riduzione dell’infiammazione, velocizzando i processi di guarigioni delle lesioni cutanee.

È auspicabile che, visti i risultati incoraggianti, il lavoro di ricerca venga intensificato ed esteso anche ad altri nutrienti che possano aiutare il trattamento di questa patologia.

Bibliografia
Millsop JW, Bhatia BK, Debbaneh M, Koo J, Liao W. Diet and psoriasis, part III: Role of nutritional supplements. J Am Acad Dermatol. 2014 Apr 25.