Questi i risultati di una recente analisi su oltre 300 soggetti che ha dimostrato che i partecipanti che assumevano integratori di L-arginina mostravano un aumento della proliferazione delle cellule CD4 (cellule fondamentali della risposta immunitaria) e una riduzione dell’incidenza delle complicanze di natura infettiva.

Già in precedenti studi l’arginina ha mostrato di essere un potente immunomodulatore, la cui integrazione ha la capacità di favorire la produzione e l’attività dei linfociti, l’aumento dell’attività delle cellule NK e il miglioramento di altri parametri immunitari.

L’arginina presenta anche altre azione terapeutiche. È stato dimostrato che i suoi livelli plasmatici diminuiscono in maniera significativa in seguito a situazioni di stress e la sua assunzione sembra aumentare la resistenza agli stressor e il recupero post-stress.

Interessante anche l’effetto dell’arginina sulla funzione cardiovascolare, in particolare nell’ipertensione, nell’angina pectoris e nell’aterosclerosi.

Altro ruolo osservato è quello nella fertilità maschile, essendo l’arginina un fattore indispensabile per la normale produzione di sperma.

La sua somministrazione, infatti, è in grado di migliorare la conta e la motilità spermatica. Inoltre, l’arginina, per l’azione vasodilatatoria, mostra la capacità di migliorare la risposta erettile

Bibliografia
Kai Kang, Xiao-liang Shu, Jing-xia Zhong, Ting-ting Yu, Tao Lei. Effect of L-arginine on immune function: a meta-analysis. Asia Pac J Clin Nutr 2014;23(3):351-359.