È stata evidenziata infatti la sua capacità di aumentare la produzione di interleuchina IL-10, molecola proteica che agisce come immunoregolatore e contrastando l’infiammazione.

I ricercatori dell’Università di Moncton e del Centro ospedaliero Dr. Georges, Canada, hanno reclutato 88 persone in salute e le hanno suddivise in 4 gruppi uguali somministrando loro 100% olio di girasole (gruppo controllo), 30% Ahiflower + 70% olio di girasole, 60% Ahiflower + 40% olio di girasole o 100% Ahiflower (3g/die) per 28 giorni.

Al termine dello studio i risultati hanno mostrato un generale aumento di acidi grassi polinsaturi omega-3 in tutti i gruppi con Ahiflower rispetto al gruppo 100% olio di girasole.

Inoltre il gruppo 100% Ahiflower aveva un significativo aumento di interleuchina 10 rispetto al controllo.

Ahiflower è contenuto nelle perle di Omega 3-6-9 Vegan è la fonte naturale più disponibile di SDA, intermedio metabolico della conversione da ALA in EPA, ma con una efficacia di conversione 3-4 volte maggiore.

Bibliografia
Lefort N., LeBlanc R., Surette ME. Dietary Buglossoides Arvensis Oil Increases Circulating n-3 Polynsatured Fatty Acids in a Dose-Dependent Manner and Enhances Lipopolysaccharide- Stimulated Whole Blood Interleukin-10. A randomized Placebo-Controlled Trial. Nutrients 2017.