19 Giugno 2018

Proteine e recupero post maratona

Negli ultimi anni la maratona appassiona sempre più persone, anche a livello amatoriale. La ricerca vuole ottimizzare il recupero atletico di chi pratica questa disciplina estrema e antica, e in questo studio riparte dalle proteine.

Stampa

Un recente studio ha analizzato gli effetti dell’integrazione di proteine sull’indice di energia/fatica e livelli di creatina chinasi nel sangue a seguito di una maratona.

Per 15 settimane sono stati confrontate le variabili tra maratoneti amatoriali (uomini e donne) che assumevano carboidrati e proteine, con quelli che consumavano solo carboidrati, durante la corsa o immediatamente dopo l’esercizio fisico.

Gli Autori evidenziano come gli effetti dell’assunzione di proteine siano stati significativi dopo 72 dall’assunzione o immediatamente dopo la maratona; sono migliorati i livelli di energia fisica, stress mentale e indolenzimento muscolare.
È un ruolo che i ricercatori intendono dettagliare meglio: non è stata dedicata molta attenzione scientifica all’influenza delle proteine sul recupero post-allenamento, come affermano nelle conclusioni.

 

Bibliografia
Saunders MJ, Luden ND, DeWitt CR, Gross MC, Dillon Rios A. Protein Supplementation During or Following a Marathon Run Influences Post-Exercise Recovery. Nutrients. 2018.

 

Scopri la linea Absolute LongLife: fai il pieno di proteine per sostenere la tua performance fisica.