26 Settembre 2018

Pappa reale e sintomi della menopausa

La pappa reale è un alimento prodotto dalle api straordinariamente noto per il suo effetto rinvigorente ed è fondamentale per il supporto fisico. Un recente studio ha valutato eventuali implicazioni con i sintomi della menopausa.

Stampa

Per questo studio sono state reclutate 42 donne sane in post-menopausa. Le donne, suddivise in due gruppi, hanno ricevuto 800 mg di pappa reale in polvere o un placebo tutti i giorni per 12 settimane.

Periodicamente, veniva chiesto alle partecipanti di compilare questionari medici per registrare le singole osservazioni sui sintomi della menopausa.

Alla fine del periodo di somministrazione, i Ricercatori hanno notato differenze significative tra i due gruppi soprattutto per quanto riguarda ansia, mal di schiena e lombalgia: il gruppo che aveva assunto pappa reale ha mostrato miglioramenti della sintomatologia legata alla menopausa.

Gli Autori concludono che lo studio ha dimostrato che l’integrazione di 800 mg di pappa reale è efficace per attenuare alcuni sintomi della menopausa.

 

Bibliografia
Asama T, Matsuzaki H, Fukushima S, Tatefuji T, Hashimoto K, Takeda T. Royal Jelly Supplementation Improves Menopausal Symptoms Such as Backache, Low BackPain, and Anxiety in Postmenopausal Japanese Women. Evid Based Complement Alternat Med. 2018 Apr.

 

Scopri Pappa Reale 1000mg LongLife, integratore di pappa reale fresca con 8 vitamine B, in formato liquido.