15 Giugno 2018

Osteoartrite al ginocchio: nuovi approcci

L’osteoartrite è un’infiammazione articolare molto diffusa; se trascurata o si è predisposti, può cronicizzarsi trasformandosi in artrosi (malattia degenerativa comune nella terza età) e, soprattutto, può palesarsi a qualsiasi età.

Stampa

Un recente studio ha verificato efficacia e sicurezza della somministrazione di curcumina da sola o in combinazione con acido boswellico per il trattamento del dolore da osteoartriti al ginocchio.
Sono stati coinvolti 201 soggetti, uomini e donne tra i 40 e i 77 anni, e suddivisi in tre gruppi di somministrazione: il primo ha ricevuto 500 mg di estratto di curcuminoidi (BCM-95), il secondo una combinazione di 350 mg di curcuminoidi (BCM-95) più 150 mg di estratto di resina di Boswellia (titolata al 75% in acido boswellico), l’ultimo un placebo. I partecipanti hanno ricevuto una capsula della somministrazione assegnata 3 volte al giorno per 12 settimane.
I ricercatori hanno tenuto conto di alcuni parametri fondamentali: sintomi dell’artrite (valutati attraverso il WOMAC), performance fisica, markers infiammatori nel sangue, e BMI. 

Dallo studio sono emersi dei benefici statisticamente significativi sul dolore da osteoartrite al ginocchio nel gruppo che ha assunto la combinazione combinazione curcumina/boswellia, in confronto al gruppo placebo. I benefici hanno superato le 12 settimane di somministrazione, con pochi e non significativi effetti collaterali rispetto al gruppo placebo.
Un corretto e costante esercizio fisico e il mantenimento di un peso corporeo nella norma restano gli aiuti migliori per alleggerire il lavoro delle nostre articolazioni (ginocchia in primis). 

Gli Autori sottolineano che questi risultati non rappresentano una soluzione risolutiva per i dolori da osteoartrite, ma mostrano che curcuminoidi e acido boswellico possono svolgere una reale azione benefica per ridurli e migliorare la funzionalità del ginocchio: abbinare tali sostanze ai farmaci tradizionali potrebbe rappresentare un aiuto importante nel trattamento del dolore da osteoartrite.

 

Bibliografia
Haroyan A, Mukuchyan V, Mkrtchyan N, et al. Efficacy and safety of curcumin and its combination with boswellic acid in osteoarthritis: a comparative, randomized, double-blind, placebo-controlled study. BMC Complement Altern Med. 2018.