L’Italia, dai dati ISTAT di questo gennaio, si conferma il Paese europeo col minor tasso di crescita.
L’infertilità è una problematica diffusa, e la comunità scientifica approfondisce ogni ipotesi per dare un aiuto e incoraggiare anche le situazioni più difficili. Si sta creando ormai un’antologia mitologica su come aumentare le possibilità di concepimento.
Gli acidi grassi omega-3, di origine marina, sono stati associati ai markers della fecondità sia maschile che femminile: il pesce in generale, quindi, in quanto fonte principe di omega-3, potrebbe riaprire il tema infertilità, permettendoci di affrontarlo comodamente a tavola.

Una recente ricerca ha tentato di valutare l’effetto dell’assunzione di pesce in coppie che ricercavano una gravidanza. Ne sono state coinvolte 501 in totale, e sono state seguite per 1 anno o fino al raggiungimento della gravidanza. La quantità di pesce consumato è stata appuntata in specifici diari nel periodo di follow-up, dove venivano rilevati anche altri dati come la frequenza dei rapporti per valutare i tempi del concepimento. I ricercatori hanno chiesto a uno dei partner o a entrambi di consumare una certa quantità di pesce in un dato periodo di tempo, e di segnarlo tra gli appunti.

Dai dati raccolti è emerso che le coppie in cui entrambi i partner consumavano un minimo di 8 porzioni di pesce a ciclo hanno mostrato una fertilità maggiore del 61% rispetto alle coppie che ne consumavano 1 o meno. Inoltre, nelle coppie che hanno consumato almeno 8 porzioni di pesce a ciclo l’attività sessuale è aumentata del 22%.
In conclusione, gli Autori affermano che le coppie in cerca di una gravidanza possono raggiungerla più facilmente abbondando con il consumo di pesce

“No, il mondo deve essere popolato”, affermava secoli fa Benedetto in Molto rumore per nulla di Shakespeare: accogliamo questo invito, ancora attuale. Cominciamo a parlarne a cena.

Bibliografia
Gaskins AJ, Sundaram R, Buck Louis GM, Chavarro JE. Seafood Intake, Sexual Activity, and Time to Pregnancy. J Clin Endocrinol Metab. 2018 May 23.