Il Cordyceps (Cordyceps sinensis), conosciuto anche con il nome di Yartsa gunbùs (pianta d’estate e insetto d’inverno), è un fungo ricco di importanti principi attivi (polisaccaridi, β-D-glucani, acido cordicepico e cordicepina), ai quali sono attribuiti numerose potenziali attività terapeutiche.
Il Cordyceps è considerato dalla medicina tradizionale cinese il fungo a maggiore azione tonica. Numerosi studi su questo fungo si sono concentrati sulle azioni antitumorale, immunomodulante, antiossidante, ipoglicemizzante, antifatica e di protezione renale ed epatica.

È inoltre abbastanza riconosciuta la sua capacità di aumentare la libido e l’attività sessuale, effetti dovuti all’incremento del rilascio di testosterone nel sangue. Gli studi hanno dimostrato la sua efficacia nel combattere il calo del desiderio sessuale e altri malfunzionamenti sessuali nell’uomo e nella donna.
Recentemente alcuni ricercatori hanno realizzato una review, con l’intento di approfondire l’azione di questo fungo nell’uomo, in particolare la funzione riproduttiva maschile.
È stato osservato un ruolo del Cordyceps nella steroidogenesi correlata alla riproduzione maschile, suggerendo una possibile relazione con il miglioramento della fertilità.
Anche se saranno necessari ulteriori approfondimenti per comprendere in quale modo il Cordyceps possa influenzare positivamente il sistema riproduttivo maschile a livello cellulare e molecolare, i dati sono sicuramente incoraggianti.

Indicato in caso di scarsa energia, il C. sinensis ha un effetto antiossidante che elimina i ROS prodotti con il lavoro muscolare durante l’esercizio fisico e allevia l’affaticamento.
Può essere utilizzato in caso di attività sportiva, facile esauribilità muscolare, dispnea da sforzo, eccessiva formazione di acido lattico nei muscoli e per migliorare l’adattamento all’altitudine.

Bibliografia
Yung-Chia Chen, Ying-Hui Chen, Bo-Syong Pan, Ming-Min Chang, Bu-Miin Huang. Functional study of Cordyceps sinensis and cordycepin in male reproduction: A review. Journal of Food and Drug Analysis 25(2017)197e205. 

Scopri Cordyceps Bio LongLife, integratore a base di polisaccaridi e β(1,3-1,6)-D-glucani. È kosher, halal, senza glutine e vegan