21 Agosto 2018

Glutatione: migliora la massa magra

Integrazione e sport vanno sempre più a braccetto. Da un recente studio è emersa l’efficacia della somministrazione di glutatione e citrullina sulla massa magra e la forza muscolare durante l’allenamento.

Stampa

Un recente studio ha reclutato 75 uomini che, suddivisi in tre gruppi, hanno ricevuto glutatione e citrullina, citrullina da sola o un placebo al giorno. Lo studio è durato 8 settimane, durante le quali i soggetti seguivano un programma di allenamento di resistenza.
I partecipanti hanno completato le sessioni di prova per la struttura corporea e la forza muscolare con scadenza regolare, oltre a sottoporsi a periodici prelievi del sangue.
Tra i vari gruppi non si sono notati cambiamenti significativi nella massa grassa totale, mentre la massa magra è aumentata nel gruppo glutatione+citrullina, in paragone con gli altri due gruppi di somministrazione, a partire dalla 4 settimana di allenamento.

In conclusione, gli Autori evidenziano che la somministrazione di glutatione+citrullina ha migliorato la massa magra dopo 4 settimane di allenamento di resistenza; inoltre la sua assunzione è stata associata al miglioramento della forza muscolare, tutto senza effetti collaterali.

 

Bibliografia
Hwang P et al. Eight weeks of resistance training in conjunction with glutathione and L-Citrulline supplementation increases lean mass and has no adverse effects on blood clinical safety markers in resistance-trained males. J Int Soc Sports Nutr. 2018 Jun.

 

Scopri L-Glutathione 50mg LongLife, integratore alimentare di L-glutatione ridotto.