8 Ottobre 2019

Ginseng a supporto del sistema immunitario

Il ginseng è noto per il suo potenziale tonico-adattogeno e antiossidante e il controllo della stanchezza fisica e mentale. Numerosi studi hanno mostrato il suo supporto alle difese immunitarie: ecco cosa è emerso in questa review.

Stampa

L’interesse della comunità scientifica nei confronti del ginseng è in costante aumento. È una radice ben nota composta da alti contenuti di saponine, ginsenosidi, composti fenolici, carboidrati e carotenoidi.

La presente review, dopo aver riproposto la complessa biodiversità strutturale e funzionale del ginseng, ha raccolto i dati emersi sul legame tra assunzione di ginseng e sistema immunitario.

Sono centinaia gli studi clinici che hanno messo in relazione ginseng per la sua funzione di immunomodulatore, sempre in assenza di effetti collaterali.

In uno di questi studi, sono stati seguiti quasi 800 individui sani. La somministrazione di 400-800 mg di estratto di ginseng al giorno, per sei mesi, ha mostrato una buona efficacia nella prevenzione di infezioni alle vie respiratorie superiori.

Da una meta-analisi che comprendeva oltre 7mila casi con centinaia di migliaia di pazienti, si è ottenuta conferma che esiste una relazione proporzionale tra il consumo regolare di ginseng e la diminuzione dei fattori di rischio per ogni tipo di cancro. Il potenziale anti-cancro del ginseng è legato alla sua capacità di modulare la funzione immunitaria del nostro corpo. Il ginseng, infatti, rinforza la resistenza del corpo alla malattia attraverso gli effetti sui componenti del sistema immunitario.

In altri studi, il ginseng ha mostrato, in pazienti affetti da tumori gastro-intestinali, che il consumo di ginseng durante la chemioterapia può ridurne gli effetti collaterali.

In conclusione, i Ricercatori affermano che, alla luce dei numerosi dati raccolti dagli studi in vitro, in vivo e clinici disponibili, il ginseng può essere considerato anche per la sua rilevanza come fattore immunomodulante.

Bibliografia
Riaz M, Najm Ur Rahman, Zia-Ul-Haq M, Jaffar HZE, Manea R. Ginseng: A dietary supplement as immune-modulator in various diseases. Elsevier. Jan 2019.

Scopri Ginseng LongLife, titolato al 5% in ginsenosidi. È senza glutine e vegan.