23 Giugno 2017

Fibra - Zucchero 1-0! Il caso inulina

L’inulina è una nota fibra naturale che apporta numerosi benefici a partire dall’intestino: agendo come prebiotico, modifica la funzionalità intestinale determinando un aumento selettivo dei batteri amici.

Stampa

Una recente pubblicazione riporta i risultati di due studi il cui scopo era verificare la risposta glicemica e insulinica ad uno yogurt o una gelatina di frutta in cui il saccarosio veniva parzialmente sostituito da inulina o oligofruttosio derivato dalla cicoria.

A 42 volontari sani sono stati assegnati questi snack, e gli studiosi hanno misurato i loro livelli di glicemia e insulina nel sangue 15, 30, 45, 60, 90 120 minuti dopo aver cominciato a bere o mangiare.
Il consumo dello yogurt con oligofruttosio, che conteneva il 20% in meno di zucchero, ha abbassato notevolmente la risposta glicemica; la gelatina contente inulina e il 30% di zuccheri in meno ha prodotto una significativa diminuzione della risposta glicemica del sangue: in entrambi i casi, la glicemia postprandiale è diminuita in modo considerevole.

Questi due studi hanno confermato che sostituire lo zucchero con inulina o oligofruttosio della cicoria può dimostrarsi una efficace strategia per ridurre la glicemia postprandiale. E tutto questo senza complicare la vita, ma semplicemente andando a sostituire un ingrediente fondamentale delle nostre giornate: lo zucchero! 

Bibliografia
Lightowler H, Thondre S, Holz A, Theis S, Repleacement of glycaemic carbohydrates by inulin-type fructans from chicory (oligofructose, inulin) reduces the postprandial blood glucose and insulin response to foods: report of two double-blind, randomized, controlled trials, European Journal of Nutrition, marzo 2017.

 

Scopri Inulin Powder LongLife, integratore di Inulina da radice di cicoria.