La spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga dalla composizione particolarmente ricca: comprende numerose vitamine, tra le quali spicca la vitamina B-12, oltre che carotenoidi, acido gamma-linolenico (GLA) e numerosi minerali.

Utilizzata da tempi immemori, negli ultimi anni si è focalizzata l’attenzione intorno alla Spirulina pletensis come potenziale e preziosa fonte di nutrienti nella prevenzione e nel trattamento di disturbi cronici. Nel presente studio, gli obiettivi erano quelli di determinare gli effetti della spirulina sui parametri antropometrici, l’appetito, il profilo lipidico e il fattore di crescita endoteliale nel siero vascolare (VEGF) in individui obesi.

Sono stati reclutati 64 individui obesi, tra i 20 e i 50 anni, suddivisi random in due gruppi di intervento e placebo. I soggetti del gruppo di intervento (29 persone) hanno ricevuto, ognuno, 500 mg di spirulina due volte al giorno, mentre nel gruppo di controllo (27 persone) sono stati somministrate due pillole al giorno di amido per 12 settimane.

Nei soggetti del gruppo spirulina si è verificata una significativa riduzione rispetto al peso corporeo, l’indice di massa corporeo (BMI), i valori del colesterolo totale nel siero (TC), l’appetito e un aumento del colesterolo HDL.

La somministrazione di 1 g di spirulina al giorno per 12 settimane è risultata efficace nella riduzione del peso corporeo e dell’appetito, e modifica parzialmente i lipidi nel siero. I risultati confermano il potenziale che questo integratore erboristico mostra come aiuto nel controllo e nella prevenzione dell’obesità e nei disturbi legati ad essa.

 

Bibliografia
Reihaneh Zeinalian, Nahdieh Abbasalizad Farhangi, Atefeh Shariat, Maryam Sghafi-Asl. The effects of Spirulina Platensis on anthropometric indices, appetite, lipid profile and serum vascula endothelial grow factor (VEGF) in obese individuals: a randomized double blinded placebo controlled trial. BMC Complementari and Alternative Medicine. (2017) 17:225.

 

Scopri Spirulina Bio Powder LongLife, integratore di Spirulina in polvere, titolato al 65% in Proteine.

Leggi gli altri articoli sul controllo del peso:

Stimola il metabolismo con il tè verde

Azione della rodiola sul grasso viscerale

 

Addio al grasso con il resveratrolo