Quando il nostro corpo fa uno sforzo fisico in abbinamento ad una sollecitazione termica, corriamo il rischio di subire in un colpo di calore; i primi sintomi sono nausea e vomito, a indicare che la barriera gastrointestinale non sta svolgendo le sue funzioni.

Un recente studio clinico ha valutato l’effetto della somministrazione di 500 mg al giorno di curcumina per 3 giorni sul danno della barriera gastrointestinale e le risposte sistemiche e fisiologiche alla sollecitazione termica da sforzo (in soggetti non accaldati).
I partecipanti hanno dovuto trascorrere 1 ora all’interno di una cabina con temperatura a 37° e 25% di umidità per due volte: assumendo prima curcumina e poi placebo.

Le analisi dei dati raccolti hanno indicato che 3 giorni di integrazione di curcumina hanno contribuito a migliorare la funzione gastrointestinale, la risposta delle citochine e i parametri delle risposte fisiologiche durante la sollecitazione termica da stress.
Si tratta di un possibile aiuto per ridurre il rischio di colpi di calore, e su questi primi risultati gli Autori garantiscono che continueranno le ricerche.

Bibliografia
Szymanski MC, Gillum TL, Gould LM, Morin DS, Kuennen MR. Short-term dietary curcumin sup-plementation reduces gastrointestinal barrier damage and physiological strain responses during exertional heat stress. J Appl Physiol. 2018 Feb.