Il krill (Euphausia superba) è un crostaceo che abita le acque dell’Antartide, ed è una delle specie più numerose nel mondo animale. Il krill sta alla base della catena alimentare marina, e il suo olio essenziale è altamente benefico per la salute umana: ricco di acidi grassi omega-3, alleati della funzionalità cardiovascolare, aiuta anche a sostenere il processo visivo e la mobilità articolare.

Un’équipe di studiosi ha recentemente condotto una metanalisi concentrata su 7 studi clinici della durata di almeno 2 settimane, per un totale di 662 partecipanti; l’intenzione era verificare l’effetto della somministrazione di olio di krill su alcuni dei principali parametri lipidici come colesterolo totale, trigliceridi e lipoproteine a bassa o alta intensità.

I dati emersi hanno mostrato che all’integrazione di olio di krill è seguita una significativa riduzione della concentrazione nel plasma del colesterolo LDL e dei trigliceridi; inoltre sono aumentati i livelli del colesterolo HDL.

Gli autori concludono pertanto che l’integrazione di olio di krill aiuta a ridurre i livelli delle lipoproteine del colesterolo a bassa intensità e i trigliceridi. 

Bibliografia
Ursoniu S et al. Lipid-modifying effects of krill oil in humans: systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Nutr rev. 2017 May 1;75(5):361-373.

 

Scopri Krill Superba LongLife, integratore di Krill da Olio di Krill dell'Antartico.

Leggi gli altri articoli sulla salute cardiovascolare:

Riso Rosso fermentato, un alleato contro il colesterolo

Ecco come il resveratrolo protegge

Multivitaminici, un aiuto contro i problemi cardiovascolari