Il mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpum aiton) è un arbusto sempreverde le cui bacche sono ricche di flavonoidi, antocianine e protoantocianidine (PACs) che svolgono un’attività antiossidante e antimicrobica.

Un recente studio italiano ha testato l’effetto dell’estratto standardizzato di mirtillo rosso per prevenire le infezioni del tratto urinario.

Sono stati selezionati 36 soggetti sani, tra i 12 e i 18 anni, con frequenti problemi di infezioni del tratto urinario.

I due gruppi sono stati trattati per 60 giorni con la terapia standard, o con la terapia standard affiancata da un’integrazione di 120 mg di estratto mirtillo rosso standardizzato in 36 mg di PACs.

Tra i dati emersi, il 63,1% dei pazienti trattati con l’estratto di mirtillo sono stati asintomatici dall’inizio alla fine dello studio, contro il 23,5% del gruppo di controllo.

Nel complesso, questo studio ha prodotto dati più che convincenti sull’efficacia di un’integrazione orale a base di estratto di mirtillo rosso altamente standardizzato, indicato come profilassi per giovani soggetti sani che soffrono con ricorrenza di infezioni del tratto urinario.

 

Bibliografia
Ledda A, Belcaro G, Dugall M, Riva A, Togni S, Eggenhoffner R, Giacomelli L. Highly standardized cranberry extract supplementation (Anthocran®) as prophylaxis in young healthy subjects with current urinary tract infections. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2017; 21 (2): 389-393.

 

Scopri Mirtillo Rosso Forte, integratore di Mirtillo Rosso Americano titolato al 5% in Proantocianidine.

Leggi tutti gli articoli sul mondo Veg!