La rivista Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases ha pubblicato uno studio condotto da un gruppo dell’Università Statale di Milano in collaborazione con il Policlino San Donato IRCCS di Milano, l’Università di Ratisbona (Germania) e la DiaSorin SPA (Saluggia, Vercelli) che dimostra l’associazione tra carenza di vitamina D e infiammazione del grasso viscerale che circonda il cuore (grasso epicardico) caratteristica nella patologia coronarica.

Oltre l’80% dei soggetti con patologia coronarica presenta uno stato carenziale di vitamina D e più tali livelli diminuiscono più si osserva una riduzione delle molecole che ne regolano l’utilizzo locale. Lo studio condotto dalla Dott.ssa Elena Dozio mette in evidenza l’importanza di mantenere livelli ottimali di vitamina D come possibile strumento per contrastare l’infiammazione del grasso epicardico.

Numerosi studi indicano che il 40% della popolazione presenta chiara carenza di vitamina D questo per il nuovo stile di vita, scelte alimentari vegane che escludono dalla dieta gli alimenti di origine animale più ricchi di tale vitamina, patologie da malassorbimento, malattie epatiche croniche, fibrosi cistica, morbo di Crohn, assunzione di farmaci che ne riducono l’assorbimento.

 

Bibliografia
Dozio EBriganti SVianello EDogliotti GBarassi AMalavazos AEErmetici F,Morricone LSigruener ASchmitz GCorsi Romanelli MM Epicardial adipose tissue inflammation is related to vitamin D deficiency in patients affected by coronary artery disease, Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases.