L’orlistat è un noto farmaco per il trattamento dell’obesità, la garcinia è una pianta tropicale il cui costituente attivo (l’acido idrossicitrico, o HCA) ha mostrato effetti sul controllo del peso.

Un recente studio ha verificato la somministrazione di queste due sostanze, combinate tra loro o singolarmente, per valutare l’effetto di questo trattamento sull’indice del grasso viscerale in persone obese.

Sono stati reclutati 99 pazienti maschi obesi, tra i 37 e i 46 anni, e suddivisi in modo casuale in tre gruppi: uno trattato con 120 mg/die di orlistat, uno con 166 mg/die di Garcinia cambogia, e uno con 120 mg/die di orlistat più 166 mg/die di Garcinia cambogia. Il trattamento è durato 3 mesi.

Dai risultati è emerso che, rispetto alla somministrazione dei singoli elementi, la combinazione di garcinia e orlistat ha ottenuto una significativa riduzione degli indici cardiometabolici, del peso corporeo e del BMI (Body Mass Index, indice di massa corporea); inoltre ha contribuito a diminuire sensibilmente la pressione sanguigna.

In conclusione, gli studiosi suggeriscono la somministrazione di Garcinia cambogia affiancata all’orlistat poiché aiuta i pazienti obesi a migliorare il profilo cardiometabolico e i valori del grasso viscerale. 

Bibliografia
Hayder M. Al-kuraishy, Ali I. Al-Gareeb, Effect of orlistat alone or in combination with Garcinia cambogia on visceral adiposity index in obese patients, Journal of Intercultural Ethnopharmacology, 22 agosto 2016.

 

Scopri Garcinia LongLife, integratore di Garcinia cambogia, estratto titolato al 60% in HCA.

Leggi gli altri articoli sul controllo del peso:

Cibo piccante: un elisir di lunga vita

TV a letto nemica del peso

Spirulina, aiuto efficace al controllo del peso