Questo fungo contiene una particolare specie di polisaccaridi, i β-(1,3-1,6)-glucani, composti che aiutano a regolare e ad attivare le naturali difese dell’organismo e mostrano potenti effetti antinfiammatori.

A tale scopo alcuni ricercatori dell’Università di Oslo hanno condotto uno studio su soggetti con colite ulcerosa sintomatica, per verificare l’effetto dell’agaricus su tale patologia.

Per lo studio, randomizzato in doppio cieco, sono stati ingaggiati 50 pazienti ai quali sono stati somministrati giornalmente un integratore contenente agaricus o un placebo per un periodo sperimentale di 21 giorni.

Ai partecipanti è stata misurata la calcoprotectina (il cui livello nelle malattie infiammatorie intestinali è generalmente elevato) e alcuni parametri ematici generali. I pazienti inoltre dovevano prendere nota dei sintomi e del grado di spossatezza e della qualità di vita.

Al termine dello studio il gruppo che aveva assunto l’estratto di agaricus ha la riduzione del dolore (29%) e il miglioramento della vitalità e qualità di vita.

Questo studio ha dimostrato gli effetti benefici dell’agaricus sulla colite ulcerosa, supportando l’utilizzo di questo fungo come agente da associare ai trattamenti convenzionali in pazienti colite ulcerosa leggero-moderata. 

Bibliografia
Stig Palm Therkelsen, Geir Hetland, Torstein Lyberg, Idar Lygren, Egil Johnson. Effect of a Medicinal Agaricus blazei Murill-Based Mushroom Extract, AndoSan™, onSymptoms, Fatigue and Quality of Life inPatients with Ulcerative Colitis in a Randomized Single-Blinded Placebo Controlled Study. PLOS ONE. March 2016.

Scopri Agaricus Bio LongLife, integratore di agaricus titolato al 30% in polisaccaridi e al 15% in β(1,3-1,6)-D-glucani, da agricoltura biologica. È kosher, halal, senza glutine e vegan.