23 Agosto 2019

Creatina: ok per muscoli, ossa, equilibrio

Ecco una review che ha analizzato gli effetti dell’assunzione di creatina, il suo meccanismo di azione, l’impatto sulla biologia ossea e il rischio di cadute, valutandone il potenziale antinfiammatorio e la sicurezza.

Stampa

Il naturale declino della massa e della forza muscolare dopo i 50 è in agguato ed è bene prevenire e controllare questo delicato processo fisiologico. Aumentano i dati che suggeriscono che la somministrazione di creatina possa aumentare la massa e la performance muscolare, ridurre il rischio di cadute e attenuare gli stati infiammatori e la perdita minerale ossea.

Nell’insieme, considerando gli studi valutati, la somministrazione di creatina durante training di resistenza si è dimostrato un intervento efficace per aumentare massa e forza muscolare e la performance fisica funzionale. Risultati meno apprezzabili sono invece stati osservati nei soggetti che non praticavano attività fisica.

Alcuni studi di laboratorio, inoltre, hanno evidenziato possibili effetti della creatina nella formazione e nel riassorbimento, ossia la perdita, delle ossa. Infatti, sembrerebbe che la creatina sia in grado di stimolare l’attivazione e la differenziazione degli osteoblasti (cellule coinvolte nella formazione dell’osso), causando il rilascio di un ormone, l’osteoprotegerina, che inibisce l’attivazione degli osteoclasti (cellule coinvolte nel riassorbimento osseo).

In questo modo, la stimolazione degli osteoblasti può rallentare l’attivazione degli osteoclasti, riducendo il riassorbimento osseo con effetti positivi sulla composizione ossea.

La creatina mostra, inoltre, possibili effetti antinfiammatori, che possono essere utili per ridurre indicatori infiammatori, in particolare durante training di resistenza.

Bibliografia
Candow DG, Forbes SC, Chilibeck PD, Cornish SM, Antonio J, Kreider RB. Effectiveness of Creatine Supplementation on Aging Muscle and Bone: Focus on Falls Prevention and Inflammation. J Clin Med. 2019 Apr 11;8(4). pii: E488.

Scopri Creatina Powder LongLife, integratore di creatina monoidrato in polvere micronizzata ultrapura. È kosher, senza glutine e vegan.