L’epigallocatechingallato (EGCg), la catechina più abbondante presente nel tè verde, è considerata il più efficace costituente bioattivo in grado di controllare il peso corporeo.

In un recente studio sono state reclutate 115 donne con obesità addominale (102 avevano un indice di massa corporea +-27 kg/m2 e una circonferenza di vita +- di 80 cm). Divise in due gruppi è stato loro somministrato tè verde (285 mg di estratto titolato al 45% in EGCg) o un placebo, 3 volte al giorno per 12 settimane.
Il peso corporeo è diminuito da 76.8 kg a 75.7 kg in 12 settimane nel gruppo che aveva assunto le EGCg. L’indice di massa corporea la circonferenza del girovita sono diminuiti da 31.0 cm a 30.6 e 95.1 cm a 92.8 rispettivamente.

Lo studio ha anche mostrato un trend di riduzione del colesterolo totale e LDL, come anche del livello di grelina (ormone che determina l’aumento dell’appetito e della ricerca dei cibi).
I risultati del presente studio evidenziano come l’assunzione di elevate dosi di EGCg possano stimolare il metabolismo energetico, interrompere l’accumulo lipidico e inibire la secrezione di grelina.
Il tè verde sembra influenzare il peso corporeo mediante meccanismi di termogenesi e ossidazione dei grassi indotti dalle EGCg.

Il tè (Camellia sinensis) è chiamato “verde” quando non è sottoposto a processi fermentativi che provocano l’ossidazione, e pertanto la perdita di efficacia, dei principali composti polifenolici, l’epigallocatechin-gallato.

Numerose ricerche indicano un’associazione tra un consumo rilevante di catechine del tè verde e benefici in termini di protezione antiossidante, riduzione del peso e grasso corporeo, controllo della glicemia e rischio cardiovascolare.

 

Bibliografia
Chen IJ, Liu CY, Chiu JP, Hsu CH. Therapeutic effect of high-dose green tea extract on weight reduction: A randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial.Clin Nutr. 2015 May 29. pii: S0261-5614(15)00134-X.

 

 

Scopri Tè Verde LongLife, integratore di Tè Verde, titolato al 98% in Polifenoli (45% in EGCg).