26 Novembre 2018

Salute maschile: lo zinco è essenziale

È il secondo elemento traccia più abbondante nell’uomo, non può essere immagazzinato nel corpo e deve essere assunto regolarmente con la dieta. Una recente review approfondisce l’importanza dello zinco per la salute maschile.

Stampa

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha stimato che circa un terzo della popolazione mondiale presenta una carenza di zinco. Questo minerale è necessario per la normale crescita, la riproduzione, la sintesi del DNA, la divisione cellulare e l’espressione genica, per i processi fotochimici della vista, la guarigione delle ferite, l’ossificazione e per l’incremento delle difese immunitarie. Tra gli organi dove questo minerale si concentra maggiormente c’è anche la prostata: lo zinco, infatti, si ritrova in elevate quantità nel liquido seminale e mostra un ruolo considerevole nel garantire la funzionalità spermatica.


È stato suggerito che lo zinco agisce come un importante fattore antinfiammatorio ed è coinvolto nel metabolismo ossidativo dello sperma; mostra un potenziale molto importante nella germinazione, nella qualità dello sperma e nella fecondazione. 

Anche se non si può di certo affermare che la carenza di zinco causi infertilità, molti studi dimostrano che tale insufficienza è una minaccia per la disfunzione spermatica e per la fertilità maschile.
La carenza di zinco, infatti, impedisce la spermatogenesi e può essere una causa di anormalità dello sperma, con risvolti negativi anche sui livelli sierici di testosterone

Basandosi quindi sulle considerazioni che emergono dallo studio, lo zinco è un microelemento essenziale per la fertilità dell’uomo. Può essere considerato come un nutriente marker con un potenziale nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento dell’infertilità maschile.

 

Bibliografia
Fallah A, Mohammad-Hasani A, Colagar AH. Zinc is an Essential Element for Male Fertility: A Review of Zn Roles in Men's Health, Germination, Sperm Quality, and Fertilization. J Reprod Infertil. 2018 Apr-Jun;19(2):69-81. Review.

Scopri Zinc 25 LongLife, integratore di zinco ad elevata biodisponibilità.