Lo studio pubblicato su Proceeding of the National Academy of Sciences è riuscito a dimostrare che la gente cerca continuamente storie d’amore con lo stesso tipo di persona.

«Solitamente quando una relazione finisce, noi attribuiamo la separazione alla personalità dell’ex partner e decidiamo di conseguenza di frequentare un tipo diverso di persona», affermano gli Autori dello studio, aggiungendo che «c’è una forte tendenza, nonostante tutto, a continuare a frequentare persone simili».

Utilizzando i dati ottenuti da uno studio su coppie e famiglie di gruppi eterogenei d’età, gli Autori del Dipartimento di Psicologia dell’università di Toronto hanno comparato le personalità dei partner attuali e del passato di 332 partecipanti.

I partecipanti allo studio hanno valutato i tratti della personalità dei partner attuali e del passato riguardo a simpatia, impegno, estroversione, instabilità emotiva e apertura alle esperienze. Sono stati intervistati su quanto loro si identificassero in affermazioni tipo: “Solitamente sono sobrio e riservato”, oppure “Ho molti interessi” e “Pianifico e realizzo”. Ai partecipanti è stato chiesto di dare approvazione o meno ad ogni affermazione con una scala di cinque punti.

Le analisi che Park e MacDonald hanno fatto sulle loro risposte hanno mostrato che complessivamente i partner del momento assomigliavano molto ai partner del passato.

Secondo MacDonald la gente sembra veramente avere un tipo ideale, e sebbene la ricerca non sia in grado di chiarire il perché, è interessante notare che l’uguaglianza è al sopra e al di là della somiglianza a se stessi.

I risultati dello studio sono da considerare abbastanza attendibili, perché non hanno fatto affidamento solo sui ricordi di una persona sulla personalità del loro partner, ma sul resoconto degli stessi partner in tempo reale.

In ogni relazione la persona deve trovare strategie per lavorare sulla personalità del partner. Se il vostro nuovo partner vi ricorda la personalità del vostro o della vostra ex, potrete con prudenza cominciare una nuova relazione col piede giusto. Oppure potrete anche valutare che non sia vantaggioso iniziare una nuova relazione con un partner simile al precedente.

Bibliografia
Park Y, MacDonald G. Consistency between individuals' past and current romantic partners' own reports of their personalities. Proc Natl Acad Sci U S A. 2019 Jun 25.

Scopri Sxfactors LongLife, formula speciale a base di maca andina, ginseng coreano, muira puama e ginkgo biloba. È gluten-free e vegan.