11 Gennaio 2019

Osteoartrite? Non dimenticare le proteine

L’effetto del consumo di proteine sulla massa e la forza muscolare nella popolazione generale è piuttosto conosciuto, mentre mancano dati su questo argomento nei soggetti con osteoartrite. Proviamo ad approfondirlo.

Stampa

Uno studio recentissimo ha valutato l’associazione tra consumo di proteine e forza muscolare in soggetti con osteoartrite diagnosticata.
L’assunzione di proteine è stata misurata con un questionario sulla frequenza alimentare; sono stati inoltre verificati la somma della flessione del ginocchio e l’indice della forza di estensione.

Uno scarso apporto proteico è stato associato a una scarsa forza muscolare in generale e, in particolare, a una minore forza muscolare della coscia. La maggioranza dei soggetti con osteoartrite del ginocchio ha riportato un’insufficiente assunzione di proteine rispetto le raccomandazioni dietetiche raccomandate.
L’apporto proteico giornaliero consigliato stabilito per gli adulti dalla EUGMS (European Union Geriatric Medicine Society) è di 0.8 g/kg peso corporeo, che per gli anziani sale a 1.0-1.2 g/kg, anche se in caso di malattia cronica potrebbe essere necessario aumentarlo a 1.2-1.5 g/kg.

I pazienti con osteoartrite potrebbero necessitare di un maggiore apporto perché predisposti a sviluppare resistenza anabolica, dovuta sia all’invecchiamento che alla patologia.
Una scarsa forza muscolare nei soggetti con osteoartrite è causa di dolore e limitazione nel movimento e questo potrebbe rappresentare un fattore di rischio per la progressione della malattia.
Tra i fattori di scarsa forza muscolare nel ginocchio troviamo una mediocre qualità muscolare, la grave degenerazione delle articolazioni, il dolore e la mancanza di attività.
L’apporto proteico ha un effetto positivo sull’equilibrio della sintesi proteica: il consumo di proteine infatti aumenta la sintesi delle proteine muscolari e ne inibisce la disgregazione, favorendo un bilancio netto nell’equilibrio proteico e risultando in un aumento graduale della massa muscolare.

Quindi un adeguato apporto di proteine con la dieta è importante per preservare o aumentare la massa muscolare in tutti i soggetti e, in particolare, in quelli che soffrono di osteoartrite. 

Bibliografia
AH de Zwart, M van der Leeden, LD Roorda, M Visser, M van der Esch, WF Lems, J Dekker. Dietary protein intake and upper leg muscle strength in subjects with knee osteoarthritis: data from the osteoarthritis initiative. Rheumatology International. 2 Jan 2019.

Scopri la linea Absolute LongLife, e scegli l’integratore a base di proteine che fa per te!