Divisi in 4 gruppi, al primo sono stati somministrati olio di pesce, al secondo e terzo olio di girasole (che non contiene omega-3) e all’ultimo un placebo.

Questi ultimi gruppi sono stati divisi in sottogruppi: uno non doveva aumentare l’attività fisica, mentre l’altro doveva compiere 3 corse di 45 minuti al 75% della frequenza cardiaca massima. A tutti i partecipanti è stato chiesto di non cambiare alimentazione.

Dopo 3 settimane, tre dei gruppi non hanno mostrato cambiamenti di rilievo, ma il gruppo che aveva assunto olio di pesce e fatto attività sportiva ha registrato un calo ponderale di oltre 2 kg e una riduzione generale nella percentuale di grasso totale.

Nelle seguenti 8 settimane è stata osservata una triplice interazione significativa tra tempo, gruppo e sesso nella percentuale del calo di peso, con una riduzione più accentuata nelle donne del gruppo che aveva assunto olio di pesce rispetto al placebo (-7.21% contro 5.82%) e nell’indice di massa corporea (-7.43% contro 5.91% rispettivamente).

I risultati sono ancora più importanti se si tiene conto che non vi sono stati particolari cambiamenti nella dieta e nel grado di esercizio fisico.

Gli studiosi ritengono che gli omega-3 siano in grado di aumentare il flusso ematico ai muscoli durante l’esercizio, aiutando a stimolare gli enzimi che trasportano i lipidi nei siti di immagazzinamento per l’energia.

Concludendo, gli omega-3 possono essere considerati efficaci integratori utili per favorire la riduzione del peso, in particolare quando associati a una dieta ipocalorica e a un programma di attività fisica.

 

Irene A. Munro, Manohar L. Garg. Prior supplementation with long chain omega-3 polyunsaturated fatty acids promotes weight loss in obese adults: a double-blinded randomised controlled trial. Food & Function. Issue 4, 2013.

 

 

Scopri EPA&DHA Gold LongLife, titolato al 75% in Omega-3!

Leggi di più su attività sportiva e controllo del peso:

Spirulina, aiuto efficace al controllo del peso

Diete vegetariane e sport, un binomio vincente

Ricarichiamoci con la rodiola!