La rassegna di Pérez-Sànchez e colleghi ha voluto fare una carrellata su un buon numero di nutraceutici il cui utilizzo è associato alla buona salute e alla cura della pelle. Partendo con un’analisi delle principali vitamine (complesso B, vitamina A, C) e minerali (rame selenio, zinco), evidenziando l’effetto esplicato a livello cutaneo, i ricercatori fanno una disamina di altri nutrienti e costituenti naturali.

Tra questi, è messo in evidenza il tè verde, ricco in polifenoli, le epigallocatechin gallato (EGCG) e i loro metaboliti, che hanno dimostrato la capacità di ridurre l’eritema al massimo delle radiazioni UV e un miglioramento di elasticità, idratazione, flusso di sangue nel derma, saturazione dell’ossigeno e densità cutanea e migliorato la perdita d’acqua transepidermica. Questo indica un importante effetto fotoprotettore svolto dalle catechine del tè verde.

Vi sono notizie anche sul melograno, ricco di acido ellagico, sostanza che riesce a prevenire il danno da UVB riducendo eritema, melanina e sebo nella cute. Poi ancora, il resveratrolo, composto fenolico non solo assunto per via orale, ma comunemente aggiunto nelle creme, che ha mostrato di migliorare alcuni parametri cutanei.

Ma a farla da padroni sono sempre i carotenoidi, importanti nutrienti con attività antiossidante, sostanze naturali che contribuiscono alle pigmentazioni gialle, arancio e rosse dei tessuti vegetali. In particolare, beta-carotene e licopene svolgono un ruolo importante nella protezione dei processi fotossidativi, interagendo spesso in sinergia con altri antiossidanti.

Si passa poi agli oli, di borragine, enotera e lino, che rappresentano le fonti maggiormente ricche di acido gamma-linolenico (GLA), acido grasso della serie omega-3 con azione antinfiammatoria.
Completano l’opera collagene, coenzima Q10 e omega-3.

Impossibile non farsi belli/e!!!

Bibliografia
Pérez-Sánchez A, Barrajón-Catalán E, Herranz-López M, Micol V. Nutraceuticals for Skin Care: A Comprehensive Review of Human Clinical Studies. Nutrients. 2018 Mar 24;10(4).