13 Marzo 2019

Nutraceutici per una pelle sana e bella

Con la bella stagione in arrivo, si sente la necessità di togliersi di dosso tutto il grigiore dell’inverno. Cosa ci offre la natura? Ecco un po’ di nutraceutici giusti per promuovere la salute e la bellezza della nostra pelle.

Stampa

La rassegna di Pérez-Sànchez e colleghi ha voluto fare una carrellata su un buon numero di nutraceutici il cui utilizzo è associato alla buona salute e alla cura della pelle. Partendo con un’analisi delle principali vitamine (complesso B, vitamina A, C) e minerali (rame selenio, zinco), evidenziando l’effetto esplicato a livello cutaneo, i ricercatori fanno una disamina di altri nutrienti e costituenti naturali.

Tra questi, è messo in evidenza il tè verde, ricco in polifenoli, le epigallocatechin gallato (EGCG) e i loro metaboliti, che hanno dimostrato la capacità di ridurre l’eritema al massimo delle radiazioni UV e un miglioramento di elasticità, idratazione, flusso di sangue nel derma, saturazione dell’ossigeno e densità cutanea e migliorato la perdita d’acqua transepidermica. Questo indica un importante effetto fotoprotettore svolto dalle catechine del tè verde.

Vi sono notizie anche sul melograno, ricco di acido ellagico, sostanza che riesce a prevenire il danno da UVB riducendo eritema, melanina e sebo nella cute. Poi ancora, il resveratrolo, composto fenolico non solo assunto per via orale, ma comunemente aggiunto nelle creme, che ha mostrato di migliorare alcuni parametri cutanei.

Ma a farla da padroni sono sempre i carotenoidi, importanti nutrienti con attività antiossidante, sostanze naturali che contribuiscono alle pigmentazioni gialle, arancio e rosse dei tessuti vegetali. In particolare, beta-carotene e licopene svolgono un ruolo importante nella protezione dei processi fotossidativi, interagendo spesso in sinergia con altri antiossidanti.

Si passa poi agli oli, di borragine, enotera e lino, che rappresentano le fonti maggiormente ricche di acido gamma-linolenico (GLA), acido grasso della serie omega-3 con azione antinfiammatoria.
Completano l’opera collagene, coenzima Q10 e omega-3.

Impossibile non farsi belli/e!!!

Bibliografia
Pérez-Sánchez A, Barrajón-Catalán E, Herranz-López M, Micol V. Nutraceuticals for Skin Care: A Comprehensive Review of Human Clinical Studies. Nutrients. 2018 Mar 24;10(4).

Scopri Skin Formula LongLife, integratore di collagene di tipo II con mucopolisaccaridi, zinco, selenio, rame, vitamine, batteri lattici, aminoacidi e aloe vera.