19 Novembre 2018

Migliora l’ipertensione con la L-arginina

L’ipertensione arteriosa è una problematica nota, forse proprio perché colpisce molte persone: i Italia ne soffre il 33% degli uomini e il 31% delle donne. Un recente studio ha valutato l’arginina proprio su queste problematiche.

Stampa

L’ipertensione merita un occhio di riguardo: se trascurata, può portare negli anni a malattie cardiache e ictus. Dati recenti inoltre hanno documentato che i farmaci antipertensivi non esercitano effetti benefici nei pazienti ipertesi lievi.

Forse proprio sotto la pressione di questo, un recente studio ha valutato l’efficacia della somministrazione di L-arginina più alcune vitamine del gruppo B (dosaggi ridotti di B-6, acido folico e B-12) sulle disfunzioni endoteliali, problematiche che interessano le pareti dei vasi sanguigni.
L’équipe ha reclutato 81 persone con pressione sanguigna tra media e moderata, tra i 40 e i 65 anni; nessuno dei partecipanti era in cura con farmaci antipertensivi, e sono stati assegnati a due gruppi di somministrazione: uno con l’integratore di L-arginina più vitamine B, uno con placebo, per tre mesi di trattamento più tre di follow-up.
Le prime analisi di efficacia hanno mostrato una superiorità del gruppo arginina per quanto riguarda la riduzione del deterioramento della funzione endoteliale, la funzione vascolare, la riduzione di pressione sanguigna e i livelli di omocisteina. Il gruppo placebo, al contrario, non ha fatto registrare cambiamenti significativi. Entrambi i gruppi, inoltre, non hanno manifestato particolari effetti collaterali.

In conclusione, gli Autori confermano che la somministrazione di L-arginina può essere un’alternativa sicura ed efficace nel miglioramento e nel recupero del deterioramento della funzione endoteliale, oltre che nella pressione sanguigna, in soggetti con pressione sanguigna sopra la norma.

 

Bibliografia
Menzel D, Haller H, Wilhelm M, Robenek H. L-Arginine and B vitamins improve endothelial function in subjects with mild to moderate blood pressure elevation. Eur J Nutr. 2018 Mar;57(2):557-568.

Scopri L-Arginine LongLife, integratore di L-arginina.