Molte donne sono preoccupate che la menopausa sia foriera di ansia, depressione e irritabilità, oltre che di calo del desiderio sessuale e del manifestarsi di tumori maligni.

In Europa l’età media della menopausa è 50 anni. Si tratta di un passaggio importante nella vita di una donna, che coincide con la fine dell’età fertile e durante il quale, a livello fisiologico, si riducono gli estrogeni e aumentano i livelli di progesterone. È fondamentale che ogni donna entri in menopausa alla giusta età poiché, come dicono gli studi, raggiungere questa fase in anticipo o in ritardo può avere delle conseguenze sulla salute.

È stato documentato in molti studi che entrare in anticipo in menopausa può essere associato a una minore densità ossea, osteoporosi o depressione, in altri è emerso un maggior rischio di sviluppare disturbi cardiovascolari. Invece, arrivarci troppo tardi è risultato essere associato ad un maggior rischio di tumori al seno o alle ovaie.

Il UK Women’s Cohort Study (UKWCS) è uno studio prospettico che ha raccolto un’enormità di dati, riferendosi ad un campione di popolazione molto vasto: nell’arco di 4 anni sono state seguite quasi 15 mila donne in età compresa tra i 35 e i 69 anni. Le partecipanti dovevano tenere un diario del loro ciclo mestruale e compilare un questionario sull’alimentazione.

In estrema sintesi, è emerso che l’assunzione di alimenti a base di olio di pesce e legumi freschi, e quella di nutrienti come B6 e zinco, sono risultati associati a un raggiungimento della menopausa in quella che si definisce età naturale. Chi assumeva grandi quantità di pasta raffinata e riso, invece, ha raggiunto prima questa fase. Infine, in una comparazione tra le donne onnivore e le vegetariane, queste ultime hanno mostrato di entrare con un significativo anticipo in menopausa.

 

Bibliografia
Dunneram Y, Greenwood DC, Burley VJ, Cade JE. Dietary intake and age at natural menopause: results from the UK Women's Cohort Study. J Epidemiol Community Health. 2018 Aug;72(8):733-740.

 

Scopri i prodotti LongLife indicati per la menopausa.