La mangostana è il frutto di una pianta tropicale, la Garcinia mangostana, che cresce nei paesi del sud est asiatico come la Malesia, l’Indonesia e la Tailandia; anticamente era usata nella medicina folkloristica per il trattamento della diarrea, delle ferite e della febbre.

Oggi il suo estratto viene largamente commercializzato come alimento funzionale, da solo o con l’aggiunta di altri componenti, per favorire la perdita del peso e per promuovere il benessere generale.

La mangostana è ricca di composti benefici, gli xantoni. A tutt’oggi, sono stati isolati oltre 68 xantoni tra i quali i più promettenti sono l’alfa- e la gamma-mangostina.

Questa rassegna descrive i vari impieghi salutistici degli estratti di mangostana, evidenziando il trend attuale delle ricerche.

Sono stati osservati anche effetti protettivi su fegato, pelle, articolazioni, occhi, neuroni, intestino, cuore, sia in vivo che in vitro.

Moltissime evidenze sperimentali si riferiscono alle proprietà anticancro svolte dalla alfa-mangostina; è stato anche osservata un’azione antimicrobica particolarmente efficace nella prevenzione della carie dentaria e per la salute orale più in generale.

Numerose anche le ricerche riguardanti le proprietà antidiabetiche, ipocolesterolemizzanti, epatoprotettive e condroprotettive.

Gli estratti di mangostana hanno dimostrato non solo di essere utili per l’iperglicemia, ma possono promuovere sia la salute epatica che quella renale nei pazienti diabetici.

Secondo i ricercatori, le attività della mangostana sono dovute principalmente alla presenza di composti polifenolici come gli xantoni e le proantocianidine. Sono tuttavia necessarie future ricerche per affrontare la prossima sfida: l’applicazione umana.

Bibliografia
Aizat WM, Jamil IN, Ahmad-Hashim FH, Noor NM. Recent updates on metabolite composition and medicinal benefits of mangosteen plant. PeerJ. 2019 Jan 31;7:e6324.

Scopri Mangostana LongLife, integratore di mangostana titolato al 20% in alfa-mangostina. È kosher, senza glutine e vegan.