Sebbene le diete a base vegetale siano a rischio di carenze nutrizionali in particolare di proteine, ferro, vitamina D, calcio, iodio, acidi grassi polinsaturi della serie omega-3 e vitamina B12, le più recenti evidenze disponibili mostrano che diete vegetariane e vegane ben pianificate possono essere sicure durante la gravidanza e l’allattamento. Ma questo richiede una forte consapevolezza riguardo alla necessità di un’assunzione bilanciata dei nutrienti chiave.

Questo è l’argomento di cui si occupa la review redatta da ricercatori spagnoli: dei possibili esiti sfavorevoli conseguenti a diete a base di vegetali relativi a carenze di micronutrienti e del loro impatto sullo sviluppo fetale.

Tutti noi sappiamo che una corretta nutrizione materna durante la gravidanza è necessaria per lo stato di salute della gestante e, di conseguenza, del nascituro, e che è indispensabile per mantenere un adeguato ambiente per lo sviluppo ottimale del feto.

Infatti, le più recenti teorie indicano che i fattori ambientali e lo stile di vita condotto durante la gravidanza influenzano il rischio di sviluppare malattie croniche da adulti e la salute di tutta la vita del nascituro.

L’adesione prima e durante la gravidanza alle raccomandazioni per la sicurezza alimentare, secondo le linee guida della Dieta Americana e di quella Mediterranea, prevede di evitare livelli inadeguati di nutrienti e micronutrienti chiave quali proteine, ferro, acido folico, vitamina D, calcio, iodio, omega-3 e vitamina B12, che potrebbero predisporre il nascituro a malattie croniche durante la vita adulta come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e ritardo nel neurosviluppo.

La rassegna ha tenuto in considerazione gli studi su vegetariani e vegani (quindi possiamo parlare in generale di diete vegetariane), senza considerare diete crudiste, fruttariane e macrobiotiche, a partire dal 2000 al 2018, utilizzando i database MEDLINE, PubMed e Cochrane.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, possiamo considerare le diete basate su vegetali, ricche in fibre alimentari e povere in grassi, protettive contro cattivi esiti in gravidanza come la preeclampsia, il diabete gestazionale e il parto prematuro. Tuttavia, questi esiti positivi scompaiono se vengono riscontrati deficit di micronutrienti. Inoltre, profili dietetici squilibrati, carenti di macro e micronutrienti quali proteine, vitamina B12, vitamina D, calcio, DHA e ferro sono associati a un rischio maggiore di danni fetali (basso peso, disabilità neurologiche e malformazioni fetali). Inoltre, durante l’allattamento la madre necessita di riserve caloriche maggiori per produrre latte che possa nutrire il neonato che, in caso contrario, potrebbe causare disabilità neurologiche permanenti o scarsa mineralizzazione ossea.

Quindi sì alla frutta e alla verdura, ma attenzione a privare l’organismo dei nutrienti indispensabili per una sana gestazione e un felice allattamento!

Bibliografia
Sebastiani G et al. The Effects of Vegetarian and Vegan Diet during Pregnancy on the Health of Mothers and Offspring. Nutrients 2019 Mar 6.

Scopri Folic LongLife, integratore di acido folico indicato per la salute materna. È vegan e senza glutine.